CANYONING
Il canyoning (o torrentismo) consiste nella discesa a piedi di corsi d'acqua che scorrono all'interno di strette gole scavate nella roccia e che non posseggono rive percorribili.

La discesa nel canyoning si effettua seguendo da monte verso valle il corso dell'acqua, camminando, nuotando o lasciandosi trascinare dall'acqua e superando i vari salti di quota che generano cascate e scivoli, mediante emozionanti discese su corda o se possibile a tuffo o scivolo, tipo acquapark (naturale però!), in vasche di acqua limpida e cristallina.

Per queste caratteristiche i torrenti adatti alla pratica del canyoning sono luoghi selvaggi ed incontaminati, dalla bellezza unica e suggestiva e si prestano a farvi vivere indimenticabili avventure immersi nella natura.

Etna Adventure mette a vostra completa disposizione la professionalità decennale delle sue "guide canyoning" e tutta l'attrezzatura e l'abbigliamento tecnico necessari (imbrago, longe, casco, muta in neoprene, calzature, jacket, ecc..) per garantirvi una percorenza in assoluta sicurezza e puro divertimento.

Per la maggioranza dei canyon da noi proposti non è richiesta nessuna preparazione fisica o attitudine particolare, solamente avere un buon rapporto con l'acqua e soprattutto tanta voglia di avventura. Molti dei percorsi sono adatti anche a chi non ha mai fatto canyoning o altre attività su corda, solo una minoranza dei percorsi risulta indirizzata agli esperti praticanti

Dodici i canyon scelti da Etna Adventure, diversi tra loro per impegno, verticalità e acquaticità. Una scelta in grado di soddisfare tutti, dal principiante all'esperto torrentista.

CANYON

IMPEGNO

DURATA

Gole dell'Alcantara

medio

mezza giornata

Gole Ranciara

medio

mezza giornata

Roia Grande

basso

intera giornata

Postoleone

basso

mezza giornata

Sirina

medio

mezza giornata

Angara Palazzolo

alto

intera giornata

Cascate del Cataolo

alto

intera giornata

Gole del Vertone

medio

mezza giornata

Gola Saracena

alta

intera giornata

Sirina Basso

basso

mezza giornata

Mojo2

medio

intera giornata

Licopedi

basso

mezza giornata

Molino Drago

medio

intera giornata

Le Gole dell'Alcantara rappresentano un'esperienza imperdibile per quanti si apprestano a visitare la nostra isola. Si tratta, infatti, di uno dei pochi luoghi al mondo, dove è possibile praticare il canyoning tra alte e suggestive pareti di basalto vulcanico.
Solo per la bellezza e la rarità dei luoghi, decine di migliaia di visitatori ogni anno vengono ad ammirarne e fotografarne l'uscita.
Etna adventure ti offre la possibilità di percorrere in assoluta sicurezza la parte più selvaggia ed inaccessibile, in un susseguirsi adrenalinico di discese su corda, teleferiche, scivoli e tuffi.

Le Gole Ranciara : divertente percorso acquatico lungo una gola molto aperta, immersa in una rigogliosa vegetazione, tra tuffi , calate su corda e scivoli in acque limpide. Emozionante e particolare il passaggio ingrottato, cui si accede passando sotto una violentissima cascata, seguito da una cascatella-toboga che conduce direttamente alla partenza della spettacolare discesa su corda della cascata finale di 25mt, tra pareti alte quasi 100mt.

Il Roja Grande è un canyon scavato nei tufi eruttati migliaia di anni fa dal cratere dell'isola di Vulcano. Pur comparendo tra le proposte di canyoning, quella del Roia Grande per la sua particolare collocazione, rappresenta a pieno titolo una attività MULTISPORT. Infatti, per raggiungerne l'ingresso, bisognerà salire a piedi in cima al cratere(che da solo vale un trekking!) e poi ridiscendere dal versante opposto lungo ripidi canaloni di sabbia vulcanica direttamente nel canyon. Una volta dentro si proseguirà tra alte e spettacolari pareti di tufo fino ad arrivare alle due cascate finali, che in rapida successione si gettano direttamente in mare. A nuoto, per chi vuole, o più comodamente in barca, si tornerà poi al porto dell'isola punto da cui ha avuto inizio la nostra avventura MULTISPORT.

Postoleone è una piccola gola con scorrimento idrico tutto l'anno, incisa nel calcare a pochi km dal mare. Per le sue caratteristiche si presta bene ai principianti e a chi vuole dedicare solo una mezza giornata al canyoning. Quattro le cascate di altezza massima fino a 10mt da superare con le corde accompagnati dalle nostre guide.

Il Sirina Alto è una bellissima gola situata a pochi km da Castelmola(ME) dall'ingresso della quale si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia da Taormina all'Etna. Le nostre guide vi guideranno all'interno di questo breve e divertente canyon tra alte e strette pareti e un susseguirsi di cascate alte fino a 25mt.

La Gola di Palazzolo è una splendida forra, attraversata da un torrente affluente del fiume ALCANTARA. Caratterizzata da una continua successione di cascate e scivoli tra altissime pareti calcaree termina con un'adrenalinica cascata di 35mt che si getta in uno splendido laghetto popolato da numerose trote.

La Gola del Cataolo è certamente una delle più belle di tutta la Sicilia, per la morfologia della roccia, la lussureggiante vegetazione e il percorso, sempre incassato, caratterizzato da una serie ravvicinata di cascate (max 16mt) con scorrimento idrico perenne ed una verticalità che assicurano il divertimento in un'ambiente assolutamente selvaggio ed incontaminato.

Gola del Vertone situata a pochi km da Taormina, questo percorso lungo e vario, alterna tratti inforrati a tratti aperti tra caotici e gigantesci massi sotto una rigogliosa vegetazione. Emozionante e sugestiva è la discesa della verticale più alta : un particolarissimo pozzo-cascata di 26mt.

La Gola Saracena situata a pochi km dal mare tra Letojanni e Taormina è un percorso riservato agli esperti, poichè caratterizzata da una accentuata verticalità culminante nella discesa interamente sotto cascata della spettacolare cascata di 62mt che si getta nella vallata di Letojanni a poche centinaia di metri da una delle più belle spiagge del messinese.

Questi e tanti altri sono gli itinerari di canyoning che le guide di Etna adventure vi offorno per vivere emozionanti avventure , in assoluta sicurezza e divertimento.

Per ricevere informazioni più dettagliate scrivete a info@etnaadventure.it